INFO

- Possiamo definire l'AI come il processo attraverso cui le macchine e i sistemi informatici simulano i processi di intelligenza umana. Le applicazioni specifiche dell'IA includono sistemi come l'elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la visione artificiale.
- L'intelligenza artificiale fornisce ad un robot qualità di calcolo che gli permettono di compiere operazioni e "ragionamenti" complessi, fino a poco tempo fa caratteristiche esclusive del ragionamento umano, in poco tempo.
l settore militare, insieme a quello civile e industriale, risulta essere uno degli ambiti in cui l'intelligenza artificiale sta evolvendosi con maggiore velocità. Vi sono dei settori in cui l'AI ha già provocato importanti effetti, i quali sono destinati ad essere implementati nel prossimo futuro.
In particolare, per quanto riguarda le attività di C4ISR (Command, Control, Communications, Computers, Intelligence, Surveillance and Reconnaissance). Inoltre, fornisce supporto informativo per la fusione dei dati raccolti da sistemi AI e la loro categorizzazione, fornisce agli analisti di intelligence una maggiore capacità di TCPED (tasking, collecting, processing, exploiting, disseminating).