INNOVAZIONE
SIMULATORE IMMERSIVE-FX

Il simulatore di volo è un dispositivo che ricrea fedelmente le condizioni di guida di un aereo, sia per quel che riguarda le caratteristiche della postazione che le immagini proiettate sullo schermo, ed è stato quindi una vera e propria rivoluzione nel mondo di formare i piloti. Grazie all' introduzione dei sistemi AI nei simulatori
,questo dispositivo, infatti, è in grado di riprodurre fedelmente le condizioni più disparate, anche in termini di clima, di visibilità, di paesaggi, di conseguenza all'allievo può assolutamente essere fornita una formazione versatile e variegata.
APR (DRONE)


I droni militari sono pensati per fungere da gregario robotico per gli aviatori umani, fornendo copertura e manovrando in scenari in cui un pilota in carne ed ossa potrebbe avere difficoltà, scrive il New York Times.
La loro missione è quella di unire l'intelligenza artificiale e i suoi sensori per identificare e valutare le minacce nemiche e poi, dopo aver ottenuto l'approvazione umana, procedere all'uccisione.
Noti come aerei da combattimento collaborativi, sono ideali per missioni suicide in cui difficilmente un essere umano potrebbe ritornare.
CANE-ROBOT

Saetta è il primo cane robot in dotazione all'Arma dei carabinieri. L'acquisto è stato fatto per aumentare le misure di sicurezza in previsione del Giubileo della Chiesa cattolica, previsto per il 2025.
Il nome deriva dal simbolo caratteristico delle fiancate delle vetture dei carabinieri, con cui condivide anche i tradizionali colori rosso e blu scuro. Alto circa 50 centimetri, è in grado di salire scale e muoversi su terreni non percorribili dai normali veicoli. Tramite il braccio meccanico presente sulla parte anteriore del robot, sarà in grado di aprire porte, rimuovere ostacoli e spostare ordigni.
Grazie a sistemi di rilevazione e sensori laser e termici può trasmettere mappe delle aree sotto sorveglianza e rilevare la presenza di esplosivi, agenti chimici e radiologici. Viene comandato a distanza da un semplice tablet e ha un raggio d'azione di 150 metri. ed è dettato dall'insieme di hardware, software e intelligenza artificiale.